• Studi sul sistema energetico dell’UE a sostegno della politica
    Nell’ambito del pacchetto energia-clima 2020 e 2030, l’Unione europea si è impegnata a: ridurre le emissioni di gas serra del 20 % nel 2020 rispetto al 1990 e del 40 % nel 2030; raggiungere una quota di energie rinnovabili del 20 % entro il 2020 e almeno del 27 % entro il 2030; aumentare i livelli di efficienza energetica del 20 % nel 2020 e del 27 % entro il 2030.
    Questi obiettivi devono ovviamente contribuire a una maggiore sicurezza dell’approvvigionamento (nel 2013, più del 50 % di energia nell’Unione europea era importata), un settore dell’energia più sostenibile, preferibilmente senza influire negativamente sulla competitività.
    In questo contesto, la rete elettrica ha un ruolo centrale da svolgere. Nel 2014, il 26 % dell’energia UE è stata prodotta da fonti rinnovabili. Circa il 10 % del totale dell’elettricità nell’UE proviene da energie rinnovabili variabili (come il vento e il sole). Considerato il crescente numero di elettrodomestici e la penetrazione prevista di pompe di calore e veicoli elettrici, si prevede che la quota di elettricità nel consumo complessivo di energia è destinato ad aumentare e che la quota di energie rinnovabili nel settore dell’elettricità potrebbe raggiungere il 50 % entro il 2030 con un importante contributo da parte delle fonti variabili. Per ciascuno degli studi, oltre a fornire relazioni di alta qualità, gli offerenti dovranno fornire diapositive e presentazioni chiare e sintetiche, il tutto utilizzando modelli armonizzati e semplificati. Dovranno essere forniti i verbali degli eventi di divulgazione, gli elenchi dei partecipanti e una raccolta strutturata delle presentazioni sotto forma elettronica e resi disponibili sulla piattaforma di divulgazione di cui al punto 3.3 Incarichi. Mentre l’intenzione è di pubblicare, in ultima analisi, la maggior parte dei risultati, alcuni di questi studi potranno essere utilizzati per la divulgazione interna a favore soltanto dei servizi della Commissione europea. Ciò sarà chiarito nel capitolato d’appalto relativo agli studi.
    Il Budget è pari a 2.500.000 euro. La Scadenza il 22 luglio 2016.
    Sito web: https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-display.html?cftId=1503
  • Servizi di hosting TI a favore dell’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia con sede a Ljubljana
    Un bando di gara d’applalto di servizi di hosting TI per l’Agenzia, compresi i servizi di hosting delle infrastrutture tecniche (ad es. server, dispositivi di sicurezza, gestione del sistema, strumenti di monitoraggio ecc.) necessari per i prodotti di sviluppo di software, le applicazioni web, le banche dati, prodotti e servizi informatici ecc. dell’Agenzia, nonché il supporto necessario per la piena conformità a tutti i requisiti di legge in materia di sicurezza e riservatezza. Il Budget è pari a 6.000.000 euro. La scadenza il 5 luglio 2016.
    Sito web: http://www.acer.europa.eu/en/The_agency/Public_Procurement/Pages/Open-calls.aspx
  • Assistenza tecnica per il rafforzamento delle capacità del registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti (E-PRTR) in Turchia
    L’obiettivo generale del progetto consiste nel migliorare il controllo dell’inquinamento industriale tramite il rafforzamento delle condizioni ambientali, il monitoraggio e la registrazione dell’inquinamento industriale in Turchia. In particolare, il progetto contribuirà al recepimento del regolamento (CE) n. 166/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’istituzione di un registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti (E-PRTR) e rafforzerà le capacità tecniche e istituzionali per l’attuazione dell’E-PRTR. A tale proposito, il contraente presterà servizi rientranti in 3 sezioni:
    1. istituire un sistema E-PRTR nazionale.
    Valutazione delle esigenze per la struttura della banca dati e del software basato sul web, preparazione di analisi di impatto regolamentare sulla legislazione in materia di E-PRTR, istituzione di una banca dati per l’inventario compatibile con il software E-PRTR basato sul web;
    2. aumentare le capacità tecniche, istituzionali e individuali per le autorità competenti e i gruppi prioritari.
    Studio di valutazione delle esigenze, formazione in materia di metodologia per la valutazione dell’impatto regolamentare, visite di studio, organizzazione di un tirocinio sui metodi di calcolo, stima e misurazione dell’E-PRTR, formazione dei formatori sul regolamento E-PRTR, sistema di notifica e applicazioni, formazione sui risultati dell’inventario E-PRTR, sistema E-PRTR nazionale della Turchia;
    3. sensibilizzare i gruppi prioritari e i responsabili politici.
    Preparazione del sito web del progetto e del sito web dell’E-PRTR nazionale turco, preparazione di orientamenti e opuscoli in materia di E-PRTR, organizzazione di workshop e seminari al fine di condividere le esperienze e l’attuazione dell’E-PRTR.
    Il budget pè pari a 2 010 000 euro. La scadenza il 27 giugno 2016.
    Sito web: https://webgate.ec.europa.eu/europeaid/online-services/index.cfm?ADSSChck=1465023793699&do=publi.detPUB&searchtype=AS&Pgm=7573840&zgeo=35624&aoet=36538&ccnt=7573877&debpub=&orderby=upd&orderbyad=Desc&nbPubliList=15&page=1&aoref=135894
  • Sostegno istituzionale al settore dell’energia in Kenya : avviso di preinformazione
    Lo scopo del presente appalto è quello di fornire sostegno istituzionale onde assistere i funzionari del governo nell’attuare gli obiettivi del prospetto di investimenti e del programma di azione Energia sostenibile per tutti. Più in particolare si propone di sostenere il settore dell’energia a livello nazionale e di contea nella pianificazione e attuazione di tecnologie e progetti relativi a energia rinnovabile, accesso energetico ed efficienza energetica.
    L’obiettivo dell’appalto sarà quello di fornire sostegno istituzionale alle parti interessate pertinenti nel settore dell’energia in Kenia in particolare al ministero dell’Energia e del petrolio e ai ministeri/dipartimenti dell’energia a livello di contea.
    Il sostegno si concentrerà su attività di sviluppo delle capacità riguardanti i settori principali seguenti:
    – competenze e funzioni dei governi a livello nazionale e di contea in merito a questioni energetiche,
    – pianificazione dell’energia a livello di contea,
    – conoscenze riguardanti le tecnologie in materia di efficienza energetica, energie rinnovabili e accesso all’energia e relativi costi, incentivi e programmi di sostegno a favore del settore privato e dei prodotti disponibili,
    – impegno con il settore privato e la società civile per l’attuazione del programma di azione Energia sostenibile per tutti.
    Il sostegno istituzionale previsto sarà fornito attraverso un programma integrato di sviluppo delle capacità istituzionali condotto da quadri politici pertinenti a livello nazionale e di contea nonché priorità definite dalle istituzioni beneficiarie. Il programma sarà orientato alla domanda e presterà assistenza tecnica a lungo e breve termine alle istituzioni beneficiarie interessate. Queste beneficeranno sia della formazione e di altre misure di sviluppo delle capacità sia dell’assistenza allo sviluppo degli aspetti giuridici, relativi agli appalti pubblici, finanziari, tecnici e di gestione.
    Il presente appalto di servizi sarà finanziato attraverso il progetto relativo al sostegno al settore dell’energia e dei trasporti in Kenya, che mira a contribuire alla riduzione della povertà e a una crescita economica più rapida e inclusiva grazie a settori dell’energia e dei trasporti più sostenibili ed efficienti. L’ importo indicativo è pari a 1 500 000 euro. Data prevista per la pubblicazione del bando di gara: 15.7.2016.

    (A cura di M.A. Cerizza)


Condividi: