18/05/2016
Unione Europea e Ambiente
Le novità della settimana
- Bando di gara per la fornitura di assistenza tecnica relativa all’obiettivo 2 della strategia dell’UE sulla biodiversità fino al 2020 : mantenimento e ripristino degli ecosistemi e dei loro servizi.
L’obiettivo 2 della strategia dell’Ue sulla biodiversità si focalizza sulla preservazione e valorizzazione degli ecosistemi e dei loro servizi mediante l’istituzione dell’infrastruttura verde e il ripristino di almeno il 15 % degli ecosistemi degradati. Le azioni di sostegno relative all’attuazione dell’obiettivo sono altamente tecniche. Il presente appalto mira a fornire alla Commissione il supporto tecnico necessario per svilupparle ulteriormente. Si tratta in particolare del rafforzamento della base di conoscenze per la valutazione dello stato di conservazione e dei valori degli ecosistemi e dei loro servizi, l’attuazione di un quadro sulle priorità di ripristino, il sostegno all’impiego di infrastrutture verdi e della rete transeuropea dell’infrastruttura verde (TEN-G), l’integrazione della verifica della biodiversità nella consegna dei principali strumenti di finanziamento dell’UE ed evitare perdite nette. Il budget disponibile è pari a 870 000.00 euro .
Il termine per il ricevimento delle offerte è il 28/06/2016.
Tutta la documentazione utile per partecipare al bando è disponibile nel sito:
https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-documents.html?cftId=1531
- Bando di gara d’appalto per il coordinamento della strategia delle parti interessate in materia di combustibili rinnovabili nel settore dell’aviazione
Nell’ambito del Programma Orizzonte 2020 – Programma di lavoro 2016–2017, Azione 10: energia sicura, pulita ed efficiente – è stato lanciato un bando di gara d’appalto con un budget pari a 1.440.000 euro riguardante un incarico per il coordinamento della strategia delle parti interessate in materia di combustibili rinnovabili nel settore dell’aviazione. L’obiettivo generale del presente bando di gara è fornire una posizione sostenibile per il settore dell’aviazione in Europa, nel contesto descritto nella sezione 3.1. Come obiettivo specifico, il bando di gara mira a dare un nuovo impulso al «Biofuel Flight Path 2020», in particolare sostenendo le attività dell’équipe principale e fornendo solide raccomandazioni alla Commissione nell’ambito delle varie iniziative che riguardano i combustibili rinnovabili per l’aviazione (ad esempio il forum sui trasporti sostenibili e i relativi sottogruppi sui biocombustibili avanzati).
Il contesto politico e regolamentare per i biocarburanti è in fase di transizione. Il riesame della direttiva sulle energie rinnovabili e della direttiva concernente la qualità dei combustibili si propone di accelerare il passaggio dalla prima generazione di biocarburanti e altre opzioni rinnovabili nei trasporti, nonché tener conto degli effetti del cambiamento indiretto della destinazione dei terreni.
È quindi necessario un approccio aggiornato e rinnovato al «Biofuel Flight Path 2011» ed è necessario il sostegno per l’istituzione di un quadro organizzativo che coinvolga le principali parti interessate nel settore relativo alla produzione, distribuzione e utilizzo di combustibili rinnovabili, e che affronti i diversi aspetti : ricerca e innovazione, sostenibilità, produzione industriale, quadro giuridico e meccanismi di finanziamento
La scadenza è prevista per il 30 giugno 2016.
Tutta la documentazione utile per partecipare al bando è disponibile nel sito:
https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-display.html?cftId=1492(A cura di M.A. Cerizza)
Condividi: