• La guida blu all’attuazione della normativa UE sui prodotti 2016
    La presente guida intende agevolare la comprensione della normativa UE sui prodotti e garantirne un’applicazione più uniforme e coerente nei vari settori e in tutto il mercato unico. Si rivolge agli Stati membri e a tutti coloro che devono essere informati sulle disposizioni intese a garantire la libera circolazione dei prodotti e un livello elevato di protezione in tutta l’Unione (ad esempio associazioni di categoria, associazioni di consumatori, organismi di normazione, fabbricanti, importatori, distributori, organismi di valutazione della conformità e organizzazioni sindacali).
    Il nuovo quadro legislativo costituisce ora un sistema completo, che riunisce tutti i diversi elementi di cui occorre tenere conto nella normativa in materia di sicurezza dei prodotti in uno strumento legislativo coerente e completo, applicabile in generale in tutti i settori industriali e non solo (anche le politiche ambientali e sanitarie fanno ricorso ad alcuni di questi elementi) ogniqualvolta sia richiesta una normativa UE.
    La guida è intesa puramente come documento di orientamento: solo il testo degli atti di armonizzazione dell’Unione ha valore giuridico. In certi casi possono riscontrarsi differenze tra le disposizioni di un atto di armonizzazione dell’UE e il contenuto della guida, in particolare in presenza di disposizioni leggermente divergenti nei singoli atti che la guida non può descrivere in modo esauriente.
    L’evoluzione delle tecniche legislative dell’UE in questo ambito è stata graduale, affrontando le varie questioni in successione, benché talvolta in parallelo, fino all’adozione del nuovo quadro legislativo: requisiti essenziali o altri requisiti di legge, norme di prodotto, norme e regole sulla competenza degli organismi di valutazione della conformità e di accreditamento, norme per la gestione della qualità, procedure di valutazione della conformità, marcatura CE, politica di accreditamento e, più di recente, politica di vigilanza del mercato, incluso il controllo dei prodotti di paesi terzi.
    La Guida è pubblicata sulla GUUE n. C 272 : http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=OJ:C:2016:272:TOC
  • Relazione speciale n. 18/2016 «Il sistema dell’UE per la certificazione dei biocarburanti sostenibili»
    La Corte dei conti europea informa che è stata pubblicata la relazione speciale n. 18/2016 «Il sistema dell’UE per la certificazione dei biocarburanti sostenibili».
    La relazione è disponibile, per essere consultata o scaricata, sul sito Internet della Corte dei conti europea: http://www.eca.europa.eu/it/Pages/NewsItem.aspx?nid=7184
  • Bando di gara d’appalto per uno studio sull’impatto ambientale del consumo di olio di palma e sulle attuali norme di sostenibilità.
    Gli obiettivi del presente appalto di studio sono di ampliare la base di conoscenze sugli aspetti ambientali, sociali ed economici della produzione e del consumo dell’olio di palma, i flussi commerciali che riguardano l’olio di palma e le azioni concernenti l’olio di palma intraprese dagli operatori economici, i governi dell’UE e i paesi terzi (in particolare l’India e la Cina). L’appalto di studio porterà anche a un’analisi delle attuali norme di sostenibilità [tra cui RSPO, norma indonesiana sull’olio di palma (ISPO) e norma malese sull’olio di palma (MSPO)], a una valutazione della loro completezza (in particolare sugli aspetti che riguardano la biodiversità e il carbonio) nonché a una valutazione delle differenze tra tali norme e gli aspetti ambientali da prendere in considerazione per raggiungere i pertinenti obiettivi a livello dell’UE e internazionale. Infine, l’appalto di studio riassumerà e valuterà le iniziative esistenti a livello dell’UE e negli Stati membri dell’UE, nonché in India e in Cina, per quanto riguarda la produzione sostenibile dell’olio di palma.
    Il Budget e pari a 150 000.00 euro e la scadenza è il 12 settembre 2016.

    (A cura di M.A. Cerizza


Condividi: