• URBACT III: a dicembre la call per buone pratiche di sviluppo urbano sostenibile
    Il Comitato di Monitoraggio del programma URBACT ha annunciato che intende lanciare prossimamente un nuovo tipo di call per la selezione di buone pratiche di sviluppo urbano sostenibile.
    URBACT III è il programma di Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 che promuove lo sviluppo urbano sostenibile nell’UE mediante lo scambio di esperienze e la diffusione di conoscenze tra città europee. Il suo obiettivo è permettere alle città di lavorare insieme e sviluppare soluzioni integrate per rispondere a sfide comuni che interessano le politiche urbane.
    Fino ad oggi URBACT ha sostenuto la costruzione di reti urbane e la condivisione di conoscenze, mettendo al centro della collaborazione tra le città la necessità di affrontare una sfida condivisa di sviluppo urbano. Quest’anno si vuole invece cominciare a introdurre una nuova modalità di cooperazione, ovvero le Good Practice Transfer Networks, che richiederanno la costruzione della partnership attorno a un esempio di buona pratica consolidata, a una soluzione di sviluppo urbano sostenibile già esistente che abbiano un potenziale di trasferibilità su ampia scala.
    I tre principi alla base del nuovo modello di network sono: comprendere, adattare e riutilizzare.
    Il nuovo bando, che verrà lanciato a dicembre 2016, ha dunque l’obiettivo di raccogliere un insieme di buone pratiche europee che possano essere comprese, adattate e riutilizzate dalle città di tutta Europa. La call permetterà di individuare e selezionare le buone pratiche che sappiano affrontare problematiche e sfide complesse nell’ambiente urbano attraverso un approccio integrato e partecipativo. Essa costituirà il primo passo di un percorso che porterà successivamente, nel 2017, al lancio di un bando per la creazione delle Transfer Networks.
    Sito : http://urbact.eu/good-practice-call-soon-be-launched
  • Servizi giuridici nelle procedure di ricorso a favore della commissione di ricorso dell’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia
    L’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia prevede di concludere, con i contraenti quadro aggiudicatari nel sistema a cascata, diversi contratti specifici in base alla consulenza giuridica necessaria durante la procedura di ricorso dinanzi alla commissione di ricorso. Si stima che saranno messi a disposizione 400 000 EUR per un periodo massimo di 4 anni.
    La scadenza è il 22 novembre 2016
    Sito web: http://www.acer.europa.eu/en/The_agency/Public_Procurement/Pages/Open-calls.aspx
  • Analisi dei media a favore di Fusion for Energy
    Abstract: Prestazione di servizi di monitoraggio e analisi dei media a favore di Fusion for Energy con sede a Barcellona
    Fusion for Energy necessita di servizi di sostegno specializzati nel settore del monitoraggio e dell’analisi dei media che forniscano all’organizzazione articoli pertinenti sui mezzi di comunicazione, nonché riferimenti raccolti e analizzati dal punto di vista quantitativo e qualitativo. Le informazioni raccolte costituiranno la base per le attività di comunicazione e consentiranno a Fusion for Energy di seguire il panorama delle notizie e la discussione nella sfera pubblica.
    Gli obiettivi del presente appalto sono duplici:
    1. monitoraggio dei media: l’obiettivo principale di tale servizio consisterà nel fornire un monitoraggio regolare e dettagliato della copertura mediatica di Fusion for Energy e di altri temi connessi. Il servizio deve fornire un monitoraggio dei mezzi di comunicazione generici e specializzati (stampa e pubblicazioni on line) e dei social media. Articoli e informazioni pertinenti devono essere accessibili su base giornaliera;
    2. analisi dei media: Fusion for Energy necessita di un’analisi quantitativa e qualitativa dei mezzi di comunicazione generali e specializzati (stampa e pubblicazioni on line) e dei social media per misurare e valutare i risultati.
    Il Budget è pari a 200.000 euro e la scadenza il 24 novembre 2016 .
    Sito web: https://industryportal.f4e.europa.eu/default.aspx
  • Assistenza tecnica a favore dell’Agenzia per l’energia della Repubblica di Serbia : ravvicinamento degli incarichi dell’autorità nazionale di regolamentazione al terzo pacchetto energia
    Scopo del presente appalto è fornire assistenza tecnica all’autorità nazionale di regolamentazione (Agenzia per l’energia della Repubblica di Serbia — AERS) al fine di sviluppare gli strumenti di regolamentazione (politiche, meccanismi e pratiche operative) necessari all’esecuzione degli incarichi in linea con le migliori pratiche normative e con l’«acquis» dell’UE nel settore energetico (ad esempio, il 3o pacchetto legislativo sul mercato internazionale dell’energia dell’UE, il pacchetto per le infrastrutture, codici di rete applicabili). Di conseguenza, l’appalto prevede le seguenti attività:
    – ravvicinamento degli incarichi dell’Agenzia per l’energia della Repubblica di Serbia al nuovo «acquis» in materia di energia dell’UE,
    – sviluppo di meccanismi normativi a sostegno degli investimenti nelle reti dell’elettricità e del gas,
    – miglioramento del monitoraggio del mercato e della funzione di attuazione dell’Agenzia per l’energia della Repubblica di Serbia,
    – formazione del personale per l’attuazione delle nuove funzioni di regolamentazione,
    – sviluppo delle specifiche relative alle esigenze informatiche e stesura delle parti pertinenti del capitolato d’appalto per il sistema di informazione integrato dell’Agenzia per l’energia della Repubblica di Serbia in linea con le norme PRAG applicabili.
    Il budget è pari a 1.500.000 euro . La scadenza è il 21 novembre 2016.
    Sito web: http://ec.europa.eu/europeaid/prag/annexes.do?chapterTitleCode=B7
  • Tariffazione delle infrastrutture per il trasporto sostenibile e internazionalizzazione dei costi esterni di trasporto
    Preparazione di uno studio per valutare la misura in cui i princìpi «chi usa paga» e «chi inquina paga» sono applicati negli Stati membri dell’UE e in altre economie sviluppate. Ciò comprenderà un bilancio dei progressi realizzati dagli Stati membri verso l’obiettivo della piena internalizzazione dei costi esterni di trasporto. Lo studio sosterrà la raccolta, il calcolo, la presentazione e l’analisi di dati relativi a vari aspetti degli investimenti nelle infrastrutture dei trasporti, della manutenzione, della tariffazione delle infrastrutture, dei costi esterni di trasporto e delle misure per l’internalizzazione dei costi esterni di trasporto. Sulla base dei dati, lo studio fornirà una visione d’insieme e un’analisi comparativa delle entrate e delle spese connesse alle infrastrutture dei trasporti, nonché dell’entità dell’internalizzazione dei costi esterni di trasporto e del potenziale per un ulteriore progresso al riguardo. Il Budget è pari a 1.000.000 euro . La scadenza è il 23 dicembre 2016 .
    Sito web: http://ec.europa.eu/transport/tenders/index_en.htm

    (A cura di M.A. Cerizza)


Condividi: