14/04/2016
Unione Europea e Ambiente
Le novità della settimana
- CE – ERANETMED – “Environmental challenges and solutions for vulnerable communities”
Nell’ambito del Programma congiunto ERANET MED – network finanziato dalla Commissione europea nato per incrementare la collaborazione euro-mediterranea – è stato aperto il 2° bando sulle sfide ambientali e sulle soluzioni per le comunità vulnerabili dell’area mediterranea. Per l’Italia l’ente finanziatore è il Miur che stanzierà un budget totale complessivo di 2.000.000 di Euro.
L’obiettivo di questo secondo bando è quello di proporre soluzioni sostenibili per le sfide ambientali di “comunità vulnerabili euro mediterranee”. Sono comprese quelle comunità che vivono nelle aree costiere o interne nelle quali le risorse locali, quali biodiversità, terra, acqua, energia o cibo, sono minacciate da fattori quali: l’ambiente, le migrazioni o di natura socio-economica.
Il progetto deve focalizzarsi su almeno una delle seguenti priorità:
– Land and Water/ Food and Environment
– Energy and Environment
– Climate/demographic change and Environment
– Societies/Ecosystems and Environment
E’ previsto un consorzio minimo, il non rispetto dei requisiti richiesti comporta la non ammissibilità della proposta.
L’invito segue una doppia istruttoria: Nazionale ed Europea. Si chiede pertanto di contattare il MIUR il prima possibile e tassativamente 10 giorni lavorativi prima della scadenza del bando (entro il 18 Maggio 2016).
Scadenza: 31 Maggio 2016
Per maggiori informazioni consultare il link: http://www.eranetmed.eu/
- “Blue technology: trasferimento delle soluzioni innovative alle economie di bacino marino”
Il 30 settembre 2016 scade il termine per la presentazione di proposte per il bando “Blue technology: trasferimento delle soluzioni innovative alle economie di bacino marino” pubblicato dalla Direzione Affari Marittimi e Pesca della Commissione europea nell’ambito del EMFF Work Programme e la cui implementazione è delegata all’EASME.
La call ha l’obiettivo di supportare le partnerships transnazionali strategiche per sviluppare roadmaps comuni a livello di bacino marino per coordinare gli investimenti per l’innovazione nell’ambito della tecnologia per la crescita blu ad alto potenziale.
Il budget totale destinato al co-finanziamento dei progetti è 2.520.000 euro . Il budget potrebbe essere aumentato al massimo del 20%
- Foreste sostenibili per la società del futuro”
Scade il 17 giugno 2016 l’invito a presentare proposte di ricerca collaborativa transnazionale in materia di “foreste sostenibili per la società del futuro”.
L’invito è pubblicato nell’ambito di ERA-NET SUMFOREST (SUstainable forest management; Multifunctional Forestry, European Forest Policy) il cui obiettivo è rafforzare la cooperazione scientifica sulle foreste europee.
L’invito finanzia la ricerca di base e la ricerca applicata con l’obiettivo di sostenere le decisioni politiche in materia forestale e affronta temi di ricerca che coprono l’intera catena del valore, dalla gestione forestale allo sviluppo di prodotti e servizi.
Le proposte devono essere transnazionali e prevedere la partecipazione di almeno 3 partner provenienti da 3 diversi paesi partecipanti.
Le proposte devono essere presentate in via elettronica entro il 17 giugno. E’ fortemente raccomandata la pre-registrazione entro il 20 maggio 2016 per assicurare l’eleggibilità.
Punto di Contatto Nazionale presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali:*Annamaria Stella Marzetti
a.marzetti@politicheagricole.it
Tel: + 39 06 46655174* Elena Tibaldi – Segreteria DISR IV
e.tibaldi@politicheagricole.it
tel:+39 06 46655176
Condividi: