Rete fognaria e attività di manutenzione
Chi è il produttore dei rifiuti da pulizia manutentiva della rete fognaria interna al perimetro aziendale collettata alla rete comunale?
Manutenzione Rifiuti Rifiuti liquidi ScarichiNell’attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie il produttore del rifiuto proveniente da tale attività deve considerarsi, in generale, il manutentore (lo spurghista, solitamente) , cioè colui che effettua la pulizia e che trasporta i relativi rifiuti liquidi. Si tratta di una c.d. fictio juris: anche se non è vero, l’art. 230, c. 5, D.L.vo 152/06 finge che l’azienda di autospurgo sia il produttore (al fine di poterle consentire il deposito temporaneo presso la sua sede).
Per quanto concerne la classificazione, i rifiuti da pulizia manutentiva delle fognature sono tendenzialmente identificati con il codice C.E.R. 20.03.06 (rifiuti prodotti dalla pulizia delle acque di scarico), mentre i rifiuti prelevati dai pozzi neri, fosse Imhoff e bagni mobili – che non sono “reti fognarie” nell’accezione dell’art. 74, comma 1, lett. dd), del D.L.vo 152/06 – con il codice C.E.R. 20.03.04 (fanghi delle fosse settiche).
© Copyright tuttoambiente.it 2024