Rifiuti, MUD e digitale
Mud, come comportarsi se la firma digitale non funziona?
MUD RifiutiAi sensi del D.P.C.M. del 17 dicembre 2014, le comunicazioni del Modello unico di dichiarazione ambientale devono essere presentate per via telematica ed il dichiarante deve essere in possesso di un dispositivo di firma digitale (Smart Card o Carta Nazionale dei Servizi o Business Key) valido al momento dell’invio. Da ciò discende che la firma digitale non deve essere necessariamente quella del dichiarante, ma può essere quella di un soggetto al quale il dichiarante ha delegato la compilazione e la trasmissione del MUD o anche la sua sola trasmissione, in quanto non dispone di una firma digitale valida. Si precisa che non esistono schemi per il conferimento della delega, che rappresenta un atto tra privati.
Il soggetto che firma digitalmente dovrà tenere presso i propri uffici la delega rilasciata dal dichiarante, il quale rimane responsabile per i dati dichiarati. Il delegato avrà una responsabilità (interna all’Azienda) legata unicamente all’invio del MUD entro i termini. La delega non deve essere trasmessa.
© Copyright tuttoambiente.it 2024