Trasporto rifiuti urbani extra-comune: serve il FIR?
Qualora mezzi di proprietà di un Comune venissero utilizzati per la raccolta di rifiuti urbani all’interno del Comune di riferimento, per poi conferirli ad un impianto extra-Comune occorrerebbe garantire il rispetto delle due condizioni poste dalla Circolare GAB/DEC/812/98 (conferimento ad impianti di recupero o di smaltimento indicati nell'atto di affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e continuità di trasporto)?
FIR Rifiuti Rifiuti urbani TrasportoFermo restando che nella normativa vigente non si riscontra alcuna disposizione al riguardo, si ritiene che l’esenzione dall’utilizzo del FIR possa trovare applicazione anche nel caso in cui vengano coinvolti mezzi comunali utilizzati per la raccolta di rifiuti urbani all’interno del Comune o dell’Unione di Comuni di riferimento, per poi conferirli ad un impianto extra-Comune.
Tuttavia, in siffatta ipotesi, l’esenzione, secondo le condizioni di cui al punto 1, lett. n) della Circolare GAB/DEC/812/98 e non secondo le norme che disciplinano la materia, potrà trovare applicazione solo qualora gli impianti di smaltimento e recupero siano indicati nell’atto di affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e solo ove il conferimento sia compiuto con lo stesso mezzo utilizzato per la raccolta. Ciò determina che il Comune che procede a tale trasporto dovrà avere cura di dare dimostrazione che tali condizioni ricorrano congiuntamente.
© Copyright tuttoambiente.it 2024