Top

La banca dati ambientale Vigente, aggiornata, commentata Il tuo strumento operativo

Dispense verifiche RT per il legale rappresentante: è sufficiente l’esperienza ventennale nel ruolo di responsabile tecnico?

Categoria: RIFIUTI
Autorità: TAR Lombardia, Sez. II
Data: 02/07/2022
n. 1563

Per la dispensa dalle verifiche di responsabile tecnico per il legale rappresentante, la richiesta di esperienza ventennale può essere riferita solo al ruolo di responsabile tecnico. Il legale rappresentante che chiede l’iscrizione può infatti essere esonerato se ha maturato un’esperienza ventennale nel ruolo tecnico, ma non in quello di rappresentante legale. (Nel caso di specie è stato accolto il ricorso del legale rappresentante di un’impresa che si era visto negare la dispensa dall’esame per RT relativamente alle categorie 1, 4 e 5 perché pur in possesso dell’esperienza ventennale come RT non aveva il pari requisiti come legale rappresentante).

banner Membership TuttoAmbiente

Leggi la sentenza

FATTO   La ricorrente è attualmente Amministratore e legale rappresentante della società F. s.r.l. dopo aver ricoperto i seguenti incarichi: - responsabile tecnico di F. s.r.l., dal 14.4.1999 al 15.10.2020; - Consigliere del Consiglio di Amministrazione della società dal 9.7.1986, (data di costituzione della società), al 20.11.2017, data in cui è stata nominata Amministratore con tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione oltre che di rappresentanza della società; - Amministratore con tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione oltre che di rappresentanza legale dal 20.11.2017 al 15.10.2020. In data 15.10.2020 la signora F. ha presentato al Ministero dell’Ambiente…
La sentenza completa è disponibile su Membership TuttoAmbiente

© Riproduzione riservata