Quando ricorrono i presupposti per l’emanazione di ordinanze contingibili e urgenti?
Categoria: Rifiuti
Autorità: TAR Lazio Latina, Sez. I
Data: 23/07/2014
n. 640
Il potere sindacale di emanare ordinanze contingibili ed urgenti in base agli artt. 50 e 54 del d.lgs. n. 267/2000 richiede la sussistenza di una situazione di effettivo pericolo di danno grave ed imminente per l’incolumità pubblica, non fronteggiabile con gli ordinari strumenti di amministrazione attiva, nonché motivata debitamente a seguito di approfondita istruttoria. Il pericolo per l’incolumità pubblica costituente il presupposto per l’adozione delle ordinanze extra ordinem deve avere il carattere dell’eccezionalità, tale da rendere indispensabili interventi immediati ed indilazionabili, consistenti nell’imposizione di obblighi di fare o non fare a carico del privato. In altri termini, l’urgenza discende dall’impossibilità di differire l’intervento ad un altro momento in riferimento alla ragionevole previsione di un danno incombente; la contingibilità, poi, viene desunta dall’inattuabilità degli ordinari mezzi offerti dalla normativa (fattispecie relativa ad un’ordinanza sindacale con cui sono state disposte la chiusura e la cessazione immediata di un allevamento avicolo, nonché la bonifica dell’intera area produttiva. Nello specifico, il carattere prolungato dell’istruttoria eseguita, tradottasi in una Conferenza di Servizi, è stato valutato non compatibile con il potere ex art. 50 cit.).
© Riproduzione riservata
Quando ricorrono i presupposti per l’emanazione di ordinanze contingibili e urgenti?
Categoria: RifiutiAutorità: TAR Lazio Latina, Sez. I
Data: 23/07/2014
n. 640
Il potere sindacale di emanare ordinanze contingibili ed urgenti in base agli artt. 50 e 54 del d.lgs. n. 267/2000 richiede la sussistenza di una situazione di effettivo pericolo di danno grave ed imminente per l’incolumità pubblica, non fronteggiabile con gli ordinari strumenti di amministrazione attiva, nonché motivata debitamente a seguito di approfondita istruttoria. Il pericolo per l’incolumità pubblica costituente il presupposto per l’adozione delle ordinanze extra ordinem deve avere il carattere dell’eccezionalità, tale da rendere indispensabili interventi immediati ed indilazionabili, consistenti nell’imposizione di obblighi di fare o non fare a carico del privato. In altri termini, l’urgenza discende dall’impossibilità di differire l’intervento ad un altro momento in riferimento alla ragionevole previsione di un danno incombente; la contingibilità, poi, viene desunta dall’inattuabilità degli ordinari mezzi offerti dalla normativa (fattispecie relativa ad un’ordinanza sindacale con cui sono state disposte la chiusura e la cessazione immediata di un allevamento avicolo, nonché la bonifica dell’intera area produttiva. Nello specifico, il carattere prolungato dell’istruttoria eseguita, tradottasi in una Conferenza di Servizi, è stato valutato non compatibile con il potere ex art. 50 cit.).
© Riproduzione riservata