Sequestro del mezzo per il trasporto illecito di rifiuti: può essere revocato?
Categoria: Rifiuti
Autorità: Cass. Pen.
Data: 10/04/2017
n. 17917
Il provvedimento di sequestro di un mezzo utilizzato per il traffico illecito di rifiuti non può essere revocato in quanto l'art. 259, comma 2, D.Lgs. n. 152/2006 dispone la confisca obbligatoria.
Inoltre, per evitare la confisca medesima, incombe al terzo estraneo al reato, individuabile in colui che non ha partecipato alla commissione dell'illecito ovvero ai profitti che ne sono derivati, che invochi la restituzione delle cose sequestrate qualificandosi come proprietario o titolare di altro diritto reale, l'onere di provare i fatti costitutivi della sua pretesa e, in particolare, oltre alla titolarità del diritto vantato, anche l'estraneità al reato e la buona fede, intesa come assenza di condizioni in grado di configurare a suo carico un qualsivoglia addebito di negligenza da cui sia derivata la possibilità dell'uso illecito del bene.
© Riproduzione riservata
Sequestro del mezzo per il trasporto illecito di rifiuti: può essere revocato?
Categoria: RifiutiAutorità: Cass. Pen.
Data: 10/04/2017
n. 17917
Il provvedimento di sequestro di un mezzo utilizzato per il traffico illecito di rifiuti non può essere revocato in quanto l'art. 259, comma 2, D.Lgs. n. 152/2006 dispone la confisca obbligatoria. Inoltre, per evitare la confisca medesima, incombe al terzo estraneo al reato, individuabile in colui che non ha partecipato alla commissione dell'illecito ovvero ai profitti che ne sono derivati, che invochi la restituzione delle cose sequestrate qualificandosi come proprietario o titolare di altro diritto reale, l'onere di provare i fatti costitutivi della sua pretesa e, in particolare, oltre alla titolarità del diritto vantato, anche l'estraneità al reato e la buona fede, intesa come assenza di condizioni in grado di configurare a suo carico un qualsivoglia addebito di negligenza da cui sia derivata la possibilità dell'uso illecito del bene.
© Riproduzione riservata