Top
La banca dati ambientale Vigente, aggiornata, commentata Il tuo strumento operativo

Operazioni di recupero: alla comunicazione di inizio attività deve essere allegata l’AUA?

Categoria: Rifiuti
Autorità: Tar Lombardia
Data: 28/11/2017
n. Ord. 556

Nell’ambito delle procedure semplificate, disciplinate al Capo V del D.L.vo 152/2006, la procedura semplificata prevista per le operazioni di recupero, vale a dire la comunicazione di inizio attività, o l’autorizzazione di carattere generale, di cui all’art. 216 del medesimo decreto, non può essere applicata alle attività già avviate che avevano originariamente ottenuto i titoli autorizzativi ora (in virtù del nuovo regime introdotto dal D.P.R. 59/2013) assorbiti nell’AUA. In tali casi, infatti alla comunicazione relativa alle operazioni di recupero dei rifiuti deve essere allegata l’AUA, che diventa, quindi, condizione di efficacia della comunicazione. La mancata richiesta, così come il diniego del rilascio, dell’AUA determinerà, pertanto, la cancellazione dell’impresa dal registro provinciale dei gestori dei rifiuti, ferma restando la possibilità di ottenere nuova iscrizione allegando l’AUA.

banner Membership TuttoAmbiente

Leggi la sentenza

© Riproduzione riservata