Da rifiuto a risorsa: si deve si può! Fai rinascere la materia prima dalle sue ceneri
Ecco alcuni degli oltre 60 clienti che TuttoAmbiente ha seguito ed affiancato in questo percorso sin dal 2013:
Aboca, Autostrada del Brennero, Assogomma, Azelis, Barilla, Berco, Enel, Engie, Ferrari, Ferrero, Freudenberg, Fusion, Granarolo, GreenOleo, Gruppo Marcegaglia, Heineken, Hera, Idroclean, Leonardo, Lucart, Pirelli, Sammontana, Tampieri, UnionFood e tante altre …
Fai 2 conti. Un ipotetico rifiuto speciale pericoloso ha un prezzo medio di smaltimento di 250 € al quintale. Aggiungici poi i costi delle analisi (all’incirca 300 €) e quelli del trasporto (o dell’intermediario) … Infine moltiplica il tutto per il numero di viaggi che normalmente fai durante l’anno. Risulta una somma decisamente considerevole, vero?
Pensa a quanto potresti risparmiare se potessi gestire questi scarti come sottoprodotti!
Attenzione: è una disciplina che non consente scorciatoie, ma accurate e complesse verifiche “caso per caso” che solo veri esperti ambientali, giuridici e tecnici, possono affrontare e garantire.
Non basta mettere in contatto produttori ed utilizzatori!!!
O decidere da soli!
DICHIARARE NON È DIMOSTRARE!
Cosa rischi se non sei in grado di dimostrare con certezza:
Cass. Pen., n. 11065/2022: ai fini della qualificazione come sottoprodotto di sostanze e materiali incombe sull’interessato l’onere di fornire la prova che un determinato materiale sia destinato con certezza ed effettività, e non come mera eventualità, a un ulteriore utilizzo.
Cass. Pen. n. 50628/2019: se è vero che l’esistenza di rapporti contrattuali tra il produttore del residuo ed eventuali intermediari ed utilizzatori rilevano in termini di prova sulla certezza dell’utilizzo, il mero richiamo all’esistenza di tali rapporti non può però essere sufficiente a soddisfare le verifiche richieste
Cass pen n 41607/2017: è necessario che la sua destinazione al riutilizzo sia certa sin dall’inizio e non solo eventuale. In quest’ultimo caso si tratterà di una gestione non autorizzata di rifiuti e punibile penalmente come tale
Il nostro servizio di consulenza consiste in alcuni fondamentali passaggi:
Non sprecare più tempo, soldi, credibilità, materie prime e CO2
Compila senza impegno questo form per saperne di più e fissare una video call coi nostri esperti!
Riceverai un estratto del volume SOTTOPRODOTTI e CIRCULAR ECONOMY (S. Maglia, MV Balossi).